Ca' de Memi - Agriturismo in Veneto

View Original

Villa Emo a Fanzolo di Vedelago

Villa Emo è una villa veneta realizzata nei pressi di Fanzolo, a Vedelago, in provincia di Treviso, dall'architetto Andrea Palladio. L'opera, costruita probabilmente a partire dal 1558, fu commissionata dalla famiglia Emo di Venezia, famiglia di cui è rimasta nelle disponibilità fino al 2004.
Ora la Villa appartiene alla Banca di Credito Cooperativo Trevigiano, che ha istituito la Fondazione Villa Emo Onlus per la tutela, la manutenzione e la promozione degli eventi culturali in Villa.

È una delle più compiute ville palladiane, costruita quando Palladio realizzava edifici simili già da vent'anni. Nella progettazione sono state utilizzate le stesse proporzioni matematiche, sia in elevazione che nelle dimensioni delle stanze, impiegate da Palladio per il resto della sua opera.
Dal 1996 è diventata Patrimonio dell'Umanità UNESCO, assieme alle altre ville palladiane del Veneto e a Vicenza "città del Palladio".

La villa è inserita sia nel paese di Fanzolo sia nella campagna circostante, che era strutturata sulla base della centuriazione romana lungo la strada Postumia, ed è incorniciata da due lunghe barchesse colonnate che ospitavano originariamente le strutture per le attività agricole, secondo un progetto di struttura produttiva analogo a quello di Villa Badoer e di buona parte dei progetti palladiani di villa. 

Gli esterni sono imponenti ed essenziali, privi di decorazioni, mentre gli interni sono riccamente decorati con affreschi di Giovanni Battista Zelotti, autore di opere analoghe in altre ville palladiane.

Villa Emo è uno dei simboli più alti dell'opera di Palladio, dove davvero le necessità pratiche della vita agricola sono tradotte in forme inedite e in un linguaggio nuovo ispirato all’architettura antica e ai templi classici, affermando la sacralità dell'agricoltura e della natura stessa. 

ORARI DI APERTURA:

Orario invernale: Novembre – Aprile
Dal lunedì al venerdì 9.30 - 12.30    14.00 - 17.00
Sabato, domenica e festivi 10.30 – 18.30

Orario estivo: Maggio – Ottobre
Dal lunedì al venerdì 10.30 – 12.30    14.00 – 18.00
Sabato, domenica e festivi 10.30 – 18.30

Chiuso: 25 Dicembre, 31 Dicembre; 01 Gennaio

Si accettano gruppi superiori alle 15 persone anche in altri orari previa prenotazione anticipata
via fax 0423.487043 o e-mail info@villaemo.tv.it
Nel fornito Bookshop si possono acquistare libri, pubblicazioni su Palladio e sulle altre Ville, souvenir. 
In Villa Emo si organizzano periodicamente eventi, concerti, convegni, rassegne e mostre, controllate nella pagina Facebook ufficiale e nel sito internet tutti gli eventi aggiornati!

LINK UTILI:

VILLA EMO SI TROVA QUI:

See this content in the original post