EXPO VENICE AQUAE 2015
Expo Venice Aquae 2015 è un evento collaterale di Expo Milano 2015: un padiglione interamente dedicato all'acqua. Al termine dell’Esposizione Universale, Aquae sarà il fulcro del nuovo Polo Espositivo e Fieristico di Venezia.
Ci sono giochi per bambini con cui si possono divertire anche i grandi, mappe e disegni di una terra ancora poco conosciuta, pesci e schermi luminosi che attirano l'attenzione. C'è anche una piccola libreria Marsilio ben fornita a tema acqua, pesce e ovviamente cibo.
ECCO ALCUNI PESCI CHE CI SONO PIACIUTI
Lungo tutto il corpo centrale del padiglione ci sono dei bellissimi disegni e pesci in formalina: raccontano la fauna locale e alcune curiosità.
NON SOLO PER I PICCOLI: LIBRERIA E GIOCHI
C'è un angolo con gli esperimenti di Archimede e con delle buffe sedie a trottola su cui girare. Dal lato opposto del padiglione si può trovare una ben fornita libreria con un sacco di idee regalo (noi ovviamente abbiamo comprato un libro: il catalogo della mostra Arts & Food della Triennale di Milano, ma questa è un'altra storia). Non mancano libri illustrati e pop-up!
ANGOLO FOOD
Sempre per stare in tema trottole si può descrivere tutto l'edificio come un grande cerchio da percorrere in senso orario o antiorario, a vari anelli: non è esageratamente grande e la visita non stanca. Inoltre ci si può sempre rifocillare all'angolo food dove frittura, sushi, pappardelle col pesce e baccalà non mancano.
CARTOGRAFIA, MAPPE STORTE E TUNNEL DEGLI ABISSI
Un bellissimo angolo è occupato da mappe e cartografie antiche sui corsi d'acqua e sui mari e gli oceani. Al centro del padiglione invece si trova un enorme schermo circolare con proiezione panoramica che ai minuti 00 e 30 di ogni ora mostra il mondo degli abissi e di un torrente in piena.
Non vi diciamo altro! Vi diamo solo i link utili e poi decidete voi :-)
A fondo pagina anche le info su come raggiungere Aquae da Ca' de Memi.