Villa Cornaro a Piombino Dese

VILLA CORNARO A PIOMBINO DESE 
 

Villa Cornaro si trova in centro a Piombino Dese lungo la strada principale, quasi di fronte alla Chiesa, la facciata nord un po' nascosta tra le case.
La vita del paese le scorre veloce davanti: le macchine, le bici, i pedoni, il mercato al sabato mattina, i ragazzini che escono dall'oratorio, i ragazzi che si fermano al bar fino a tardi. 

Commissionata ad Andrea Palladio da Giorgio Cornaro, esponente della nobile famiglia veneziana dei Cornaro, segna un salto di qualità nel lavoro del celebre architetto: con il suo doppio loggiato, è più simile a un palazzo che a una classica villa: è situata lungo una strada pubblica, posizione che ne sottolinea il carattere polivalente, e i camini in tutte le stanze accertano un uso non solo estivo. 

La planimetria di villa Cornaro è organizzata, con una grande armonia di spazi, intorno a un grande salone con quattro colonne libere, a cui si accede con la mediazione della loggia o di uno stretto vestibolo.
I due livelli della villa sono connessi da due eleganti scale gemelle che separano nettamente il piano terra, luogo di rappresentanza, di lavoro e di incontri, dai piani superiori, riservati ai membri della famiglia. 

Le statue del salone al piano terra sono opera dello scultore Camillo Mariani.

La Villa, inizialmente spoglia, è stata affrescata più tardi, nel corso del XVIII secolo per scelta del proprietario di allora, Andrea Cornaro. La scelta cadde sul giovanissimo Mattia Bortoloni, che affrescò l'edificio appena ventiduenne, con scene dell'Antico Testamento (al piano terra) e del Nuovo Testamento (al primo piano).

L'edificio è rimasto di proprietà della famiglia Cornaro per 253 anni e poi è diventato residenza privata di diverse famiglie fino al 1951. Negli anni del Dopoguerra e del miracolo economico, la Villa ha vissuto un periodo difficile, prima venendo utilizzata per qualche anno come asilo dalla parrocchia, poi rimanendo disabitata e non manutentata per anni.
Solo a partire 1969 ha cominciato un percorso per ritornare agli antichi splendori, grazie alla lungimiranza e alla pazienza dei coniugi Rush (USA) che nei successivi 20 anni hanno iniziato lavori di restauro e manutenzione.
Dal 1989 Villa Cornaro appartiene ai coniugi Gable di Atlanta (USA), che continuano nel lavoro di valorizzazione della Villa e di studio delle opere di Andrea Palladio.
Carl e Sally Gable sono la sesta famiglia ad abitare la Villa e hanno deciso di raccontare la loro esperienza in un libro un po' diario, un po' saggio, un po' ricettario: Palladian Days, Finding a new life in a Venetian Country House.

Nel loro libro, Sally e Carl parlano anche della Famiglia Scquizzato, di Memi e delle ricette di Francesca, potete approfondire qui

Villa Cornaro si trova a 5 minuti a piedi da Ca' de Memi.

ORARI DI APERTURA:
Visite individuali: da Maggio a Ottobre, il sabato dalle 15.30 alle 18.00
Gruppi (min. 10 persone): su prenotazione, tutto l'anno. 
Per info e prenotazioni chiamare il numero +39 049 936 50 17 oppure inviare mail a mioriky@gmail.com.

COSA VEDERE:

  • le iscrizioni sulle colonne del lato sud, dove la famiglia Cornaro annotava nascite e avvenimenti importanti
  • i simboli massonici negli affreschi di Mattia Bortoloni: fatevi raccontare dalla guida gli ultimi studi e le ultime ricerche che portano a considerare Villa Cornaro il primo esempio di arte massonica in Italia
  • la vecchia peschiera nel giardino a sud e i lavori che la stanno riportando alla luce