NOVE PORTONI APERTI 2016 - FESTA DELLA CERAMICA DAL 5 AL 19 SETTEMBRE
Tra Marostica e Bassano, sulle sponde del fiume Brenta, nasce Nove.
Nove è un piccolo paese con un'altissima concentrazione di artisti e artigiani che sanno fare veramente bene una cosa: lavorare la ceramica.
Diciannovesima edizione per la manifestazione che promuove la ceramica artistica. A settembre,
15 giorni ricchi di eventi fra mostre, laboratori, incontri, proiezioni e l’atteso appuntamento con
Portoni Aperti.
Anche quest’anno, l’arte ceramica verrà approfondita attraverso mostre e workshop: non perdete gli spazi dell’antico Mulino Antonibon Barettoni Bortoli con un'esposizione sul dialogo tra ceramica e carta, il Museo della Ceramica e Sala De Fabris dedicata alla creatività artigiana al femminile attraverso più di 60 opere provenienti da 5 stati europei.
Confermati inoltre il Ceramica Videoart Film Festival – con tre proiezioni nei lunedì dal 5 al 19
settembre – e il ciclo di incontri con i ceramisti, che approfondiranno i temi legati al contesto
storico-culturale in cui è fiorita la produzione ceramica.
Pancia, beneficenza e ceramica
Non dimenticate di acquistare la Ciotola Cuore di Nove: ogni anno vengono realizzate 999 ciotole dipinte a mano da artisti della ceramica di tutto il paese. Assieme alla ciotola vi verrà servito un piatto di risotto con il riso del Presidio Slow food di Grumolo delle Abbadesse e un bicchiere di vino. Le ciotoline sono bellissime da usare per servire in tavola creme, marmellate e mostarde!
BICI, MUSICA E WORKSHOP
Musica e teatro di strada animeranno il weekend dei Portoni Aperti e domenica 11 settembre ci sarà anche la possibilità di noleggiare bici ed E-bike per raggiungere le mostre e i laboratori più lontani dal centro.
Da salvare a calendario invece la serata con il collettivo Sbittarte (9 settembre) e Social Table (16 settembre) presso Le Nove Hotel & Restaurant: workshop di ceramica e cene a tema con i produttori della zona.
LINK UTILI:
- Sito della Festa della Ceramica: www.festadellaceramica.it
- Programma dell'evento: qui il link
GUARDA LE FOTO DELLE SCORSE EDIZIONI:
Foto della Gallery dal sito della Festa della Ceramica.